mercoledì 5 settembre 2012

Emanuele Bellò, 2005 - Recensione Sile, la piarda di Casier

Emanuele Bellò
a bordo del Silis


La mattina del 16 novembre a bordo della motonave Silis è stato presentato il libro di Camillo Pavan Sile. La piarda di Casier edito dalla Navigazione Stefanato.
Il volume che tratta di “barcari, burci, draghe e squeri” operanti nella zona del porto di Casier, prosegue la ricerca iniziata da Pavan con la sua prima opera “Drio el Sil” da cui è derivato un filone di pubblicazioni sulla vita lungo il fiume di Treviso.
Nel libro la parte più interessante è quella relativa alle biografie di “squerariòi” e “dragadori” e soprattutto di “barcari” come Glauco Stefanato, continuatore di una dinastia di “burcièri” risalente al secolo XVII.
Interessanti sono anche le storiche fotografie che costituiscono l’unica documentazione visiva di attività ormai scomparse che sono state alla base di tanta parte dello sviluppo sociale ed economico del Nord Est.
Lo storico Ivano Sartor, nell’illustrare il volume, ne ha sottolineato l’importanza nel colmare una delle tante lacune della storiografia locale prima che l’inesorabile scorrere del tempo cancelli le memorie degli ultimi testimoni.
Sportrevigiano, 25 novembre 2005

Nessun commento:

Posta un commento