giovedì 11 dicembre 2014

20 aprile 1989 a bordo del SILIS dei fratelli Stefanato-Navigazione Fluviale. Presentazione del libro Sile

Porto di Casale sul Sile: Glauco Stefanato accoglie gli invitati
alla presentazione del libro SILE: alla scoperta del fiume.

Gli storici Giampaolo Cagnin e Mauro Pitteri in attesa dell'imbarco
sulla motonave Silis (Navigazione Stefanato) al porto di Fiera sul Sile - 20 aprile 1989.

Oltre a tutti i collaboratori del volume (Bernardino Carpenè, Giuliano De Menech, Gaetano Lanaro, Monica Marcon, Francesco Mezzavilla, Sergio Tommasini, Michele Zanetti) e a Cino Boccazzi che aveva scritto la prefazione (e presenterà il volume a bordo) in quel giorno di primavera di venticinque anni fa c'erano sul SILIS gli invitati di Glauco e Leo Stefanato e i miei. Fra questi, i compagni di classe di mio figlio (prima A, scuola media Andrea Mantegna di Santa Maria del Sile) accompagnati dal prof. Giuseppe Allegro che mi fece poi recapitare una lettera di ringraziamento da parte di ciascun allievo.
Sapevo di aver conservato quelle lettere, perché l'iniziativa dell'insegnante mi era stata particolarmente gradita, ma sapevo anche che erano state sommerse dal molto materiale cartaceo accumulatosi nel corso degli anni nella libreria.
Le ho ritrovate oggi pomeriggio: troppo belle per non pubblicarle.  



1989 - Presentazione libro a bordo della Silis, F.lli Stefanato
TV - 5 - 5 - 89

Egregio Signor Pavan Camillo,
sono un alunno della classe 1.a A della "A. Mantegna" e anche amico di Libero.
Le scrivo questa mia lettera per ringraziarla di averci fatto visitare il Sile con il batello. per me è stata una bella esperienza, ho osservato cose che prima non avevo visto.
Sono stato colpito quando ho visto le barche ormai abbandonate, le ville e i pescatori che pescavano.
Termino queste mie poche righe per ringraziarla di nuovo.
Distinti saluti da
                                Alex



1989 - Presentazione libro a bordo della Silis, F.lli Stefanato
Treviso, 29-4-89

Egr. signor Pavan,
sono Antonella, una compagna di classe di suo figlio, e ho pensato di scriverle per ringraziarla della meravigliosa esperienza vissuta sul battello "Silis".
Quando suo figlio è venuto a scuola, con l'invito alla nostra classe per la presentazione del suo libro mi sono sentita molto felice, perché non avevo mai partecipato a una manifestazione simile e poi mi attirava il fatto che tutto ciò avvenisse a bordo di un battello sul fiume Sile
Quella mattina ero un po' emozionata e pensavo dato che a me piace molto scrivere, che deve essere molto bello concludere il proprio lavoro con un libro
Anche il cielo doveva aver capito l'importanza dell'avvenimento infatti fra tanti giorni di pioggia, quella mattina c'era il sole.
Le rive del Sile erano più verdi del solito e un gruppo di anatre con i loro piccoli sembrava incuriosito al passaggio di tutti noi raccolti da questo scrittore che aveva parlato del loro fiume
E' stata una giornata piena di simpatie e semplicità, infatti appena arrivata a casa ho detto a mia mamma: "Vorrei essere ancora sul battello, perché là ci si sentiva proprio bene".
La ringrazio ancora e spero che presto possa venire a farci una visita a scuola, per fornirci ancora notizie interessanti sul nostro fiume Sile
                                                                                                                                          Antonella




TV 3/5/89

Egregio Sig Pavan
Le scrivo queste poche righe perché sento il bisogno di ringraziarla per una giornata resa indimenticabile da lei. Una giornata di sole trascorsa in compagnia sua e della classe sul nostro fiume Sile, che lei ci ha reso familiare grazie alle sue ricerche e spiegazioni, apprese durante la gita.
Questa è stata una esperienza unica e non sarà facile ripeterla: io vorrei farle delle domande per approfondire questo argomento e sono lieto di invitarla in classe
Distinti saluti
                       I.a A
                                   Damiano



1989 - Presentazione libro a bordo della Silis dei fratelli Stefanato

Treviso 11 - 5 - 1989

Gentile Signor Pavan Camillo,
Le scrivo queste poche righe per ringraziarla della bellissima giornata trascorsa sul Sile in occasione della presentazione del suo nuovo libro.
La ringrazio ancora perché mi ha fatto vedere zone del fiume che non avevo mai visto e che non vengono ormai più curate dall'uomo.
Resterà sempre in me un bel ricordo la grande mangiata di paste molto buone e le tante lattine bevute di coca cola.
Tanti saluti da
                           Davide



1989 - Presentazione libro a bordo della Silis dei fratelli Stefanato
Treviso, 11,5, 1989

Egregio signor Camillo Pavan,
desidero prima di tutto ringraziarla per la esperienza passata sul battello "Silis" e anche per il lungo giro fatto sul Sile. 
Non ho mai fatto un giro a bordo di un battello su di un fiume, per me è infatti stata una esperienza nuova, che mi ha portato a vedere cose bellissime, e mi ha fatto imparare cose che prima non sapevo.
Durante il viaggio, ho potuto vedere anche grandi ville, costruite molto tempo fa. 
Il suo libro, penso che sarà utile a me e a molte persone, ma soprattutto a quelle persone amanti del Sile.
Credo che non dimenticherò mai questa mia esperienza: è stata emozionante e penso che mi sarà utile in futuro.
Distinti saluti
                       Elisa B.


1989, Presentazione libro a bordo di motonave Silis dei fratelli Stefanato
TV - 29 - 4 -1989

Gentile signor Camillo Pavan,
ho pensato di scrivere questa lettera per ringraziarla della splendida gita sul Sile del giorno 20 aprile.
E' stata una gita molto istruttiva, grazie alla quale ho potuto conoscere molte cose che prima non sapevo sul Sile, il più lungo fiume navigabile che nasce da risorgive, infatti non avrei mai pensato che questo corso d'acqua, che spesso vedo e ammiro, potesse nascondere così tanti segreti che lei ha svelato nel suo nuovo libro: "Sile: alla scoperta del fiume". Con questa la vorrei anche ringraziare per il libro che ha regalato alla mia classe. Non ho ancora avuto, però, l'occasione di sfogliarlo, ma quando lo farò lo leggerò molto volentieri e sono certa che mi piacerà moltissimo. Il barcone sul quale abbiamo navigato tutta la mattinata era bello e ben "addobbato". Oltre alla gita e al libro la vorrei ringraziare per il rinfresco e i pasticcini, che ognuno ha gradito.  
La ringrazio, ancora una volta, per ogni cosa che ha fatto per la mia classe e la prego di gradire i più sentiti saluti.
                     Elisa T.


Presentazione libro a bordo di motonave Silis dei fratelli Stefanato
Treviso, 2 maggio 1989

Gent.mo signor Camillo Pavan,
desidero ringraziarla per l'esperienza vissuta sul battello "Silis" in occasione della presentazione del suo libro: "Sile: alla scoperta del fiume".
E' stata una bellissima giornata durante la quale abbiamo potuto scoprire il nostro fiume: il Sile, nei suoi meravigliosi paesaggi, la sua fauna, la sua vegetazione, l'importanza per i commerci nei tempi passati, per la pesca, la sua storia e le attività che si praticano su di esso; una meraviglia che sta per scomparire a causa di un progresso selvaggio.  
Grazie al suo libro noi tutti possiamo capire che importanza ha questo nostro fiume e ci daremo da fare per salvarlo.
Ringrazio
                  Elisabetta


Presentazione libro a bordo di motonave Silis dei fratelli Stefanato

Treviso, 20.04.1989

Egr. Sig. CAMILLO PAVAN
S. Maria del Sile
T R E V I S O 

Egregio Sig. Camillo Pavan,
volevo ringraziarLa per la bellissima esperienza vissuta il 20 Aprile 1989.
Abbiamo fatto un bellissimo viaggio scoprendo cose nuove, come il cimitero dei barconi, la chiusa e molte altre cose. 
Grazie alla presentazione del libro "Sile: alla scoperta del fiume" e alla disponibilità dei F.lli Stefanato abbiamo appreso tutto ciò che succedeva lungo la riva del Sile. E' stata una magnifica giornata, anche grazie al tempo favorevole.
Voglio ringraziarLa per tutto ciò che ha organizzato per noi.
Cordiali saluti
                          Enrico


Presentazione libro a bordo di motonave Silis dei fratelli Stefanato
Treviso, 11 Maggio 1989

Gentile Signor Camillo Pavan
La vorrei ringraziare per la gita sul battello che abbiamo fatto il 20 aprile, in occasione della presentazione del suo libro: "Sile, alla scoperta del fiume".
Ringrazio anche i fratelli Stefanato, perché ci hanno guidato lungo il Sile e anche per il buon servizio del battello.
Il viaggio mi è piaciuto, perché è stato bello e divertente; mi sono piaciute le chiuse ed ho seguito le fasi nel passaggio da un livello all'altro del fiume. La vegetazione lungo il fiume era bella, perché c'erano fasce di pioppi e di altri alberi, poi c'erano molte anitre e gallinelle d'acqua, ho notato anche che lungo le rive c'erano molte ville venete con gli scalini che scendevano al fiume.
Questo viaggio per me non sarà dimenticato, perché ho visto il fiume più importante di Treviso.
Con questa lettera oltre che ringraziarla vorrei invitarla a scuola a parlare del suo libro e farci conoscere altri segreti e bellezze nascoste del Sile.
Distinti Saluti
                         Francesco






Treviso 11/5/89

Caro Papà
Vorrei ringraziarti per l'esperienza che ci hai fatto vivere il 20 Aprile.
La sera prima, io (e, penso come me tutta la classe) non riuscivo a dormire tanta era l'agitazione. Eppure, sembrerà strano, ma mi sono addormentato proprio quando ho pensato: "E se tutto va male?"
Alla mattina ero con la testa tra le nuvole, tanto che a scuola mi sono dimenticato di prendere la cartella e l'ho lasciata nell'atrio. 
Quando siamo partiti pensavo: "Chissà come sarà la nave!" In autobus avevo perso il contatto con il mondo intorno a me, pensando al Sile, questa meraviglia (un po' inquinata, ma lo stesso bella) immersa nel verde solcata da un battello, che non riuscivo ad immaginare.
Arrivato sul molo ogni dubbio svanì alla vista della "Silis": la motonave.
La crociera fu un'esperienza indimenticabile. Molte volte avevo percorso gli argini in bicicletta e mi sono sempre sembrati belli, ma non avrei mai immaginato che dall'acqua potessero essere meravigliosi.
Proprio per averci fatto vivere un'esperienza indimenticabile ti ringrazio (anche per i buoni pasticcini).
Ciao - ciao
                 Libero






Egregio sig. Pavan,

l'esperienza che ho vissuto, quel giorno, è stata molto positiva, perché ho conosciuto meglio il Sile, vedendolo proprio da vicino e anche perché ho conosciuto persone molto importanti.
Tutta la 1.a A, compresa io, siamo lieti d'invitarla qui nella nostra scuola: "A. Mantegna", per parlarci un po' del suo libro e anche per insegnarci le cose più importanti del fiume.
Io, e la mia classe, ringraziamo lei e i fratelli Stefanato, per averci dato la possibilità di partecipare alla sua giornata.
                                           Mara



Presentazione libro a bordo di motonave Silis dei fratelli Stefanato
TV-25-4-1989

Egregio Signor Camillo Pavan
la voglio ringraziare per l'ospitalità e le bellissima esperienza fatta giovedì  venti aprile a bordo del battello "Silis", in occasione della presentazione del suo nuovo libro: "Sile: alla scoperta del fiume".
Tutta la classe si è molto divertita ed anche i professori, che lei ha invitato tramite una lettera, che suo figlio ha consegnato. 
Le faccio le congratulazioni per il libro frutto di un lungo e faticoso lavoro
Distinti saluti
                        Marco F.




Presentazione libro a bordo di motonave Silis dei fratelli Stefanato
Treviso, 12/5/89

Egregio Signor Camillo Pavan,
La vorrei ringraziare per la splendida giornata passata sul battello "Silis" in occasione della presentazione del suo libro "Sile, alla scoperta del fiume".
Questa gita è stata molto istruttiva, perché ho visto molte cose nuove, per esempio le antiche ville venete.
Vorrei congratularmi con lei per il suo magnifico libro; io sono stato il primo a leggere qualche parte e lo trovo molto bello, istruttivo e preciso.
I più distinti saluti
                                  Marco M.




Treviso, 10/5/'89

Egregio sig. Pavan,
sono un compagno di classe di Libero, mi chiamo Massimo...
Vorrei ringraziarla per avermi fatto conoscere alcuni segreti del Sile quando ho partecipato, insieme ai miei compagni, alla presentazione del suo libro "Sile: alla scoperta del fiume".
Mi ha sorpreso il cimitero dei barconi perché non avevo mai avuto l'occasione di vedere quelle imbarcazioni sommerse dall'acqua e lasciate fuori alle intemperie. 
Mi ha incuriosito inoltre sapere dove abita Red Canziani, anche se il complesso dei Pooh, di cui fa parte, non è il mio gruppo preferito.
Io ho avuto modo di conoscerla come padre e ora anche come scrittore, ciò mi ha reso orgoglioso.
Il suo libro mi ha incuriosito e ne ho letto alcune brevi parti, che mi sono sembrate interessanti, perciò le auguro che il suo libro abbia un successone. 
Colgo l'occasione per invitarla in classe nostra quando sarà disponibile
Distinti saluti 
                          Massimo



Presentazione libro a bordo di motonave Silis dei fratelli Stefanato

Treviso, 4-5-1989

Egregio Signor Camillo Pavan,
La ringrazio infinitamente per il suo invito a partecipare alla presentazione del libro "Sile: alla scoperta del fiume" e per averlo donato alla classe.
Ho gradito la sua idea di trascorrere alcune ore in compagnia sul battello "Silis", che ci ha portato lungo il Sile, dove abbiamo apprezzato la bellezza del paesaggio.
Vogliamo che lei venga un giorno in classe, per parlarci del suo ultimo libro.
Sperando in una sua risposta positiva, le porgo distinti saluti
                                                                                                                Maurizio



La busta contenente le lettere degli allievi
della classe Prima A - Scuola media Andrea Mantegna
Santa Maria del Sile - Treviso.
A. s. 1988-89, prof. Giuseppe Allegro


Nessun commento:

Posta un commento