venerdì 28 settembre 2012

Davide Bedin, Valmarana di Altavilla Vicentina, 2005 - Giudizio su libri Grande Guerra di C. Pavan


Valmarana di Altavilla Vicentina
Il giorno 17-02-2005 17:36, davide_bedin@ (…) ha scritto:
> Carissimo sig. Pavan,
(…)
> Come appassionato della storia della prima guerra mondiale, in questi annni
> mi sono dedicato intensamente alla conoscenza di quello che era il fronte
> italiano e ho attinto abbondantemente alla sterminata bibliografia esistente.
>
> Ripercorrendo, spesso in solitudine, gli itinerari dimenticati di quel fronte
> (soprattutto sul Carso di Comeno, sulla Bainsizza o nelle recondite e
> spopolate vallate delle Prealpi vicentine), mi sorge un desiderio vivissimo di ridar
> voce e dignità a posti e persone. D'altra parte, è una lotta contro il tempo:
> se i luoghi stanno sempre lì a far riflettere e ad ammonire, le persone
> non tornano più.
>
> E' per questo che apprezzo infinitamente le Sue ricerche. Sembra incredibile
> che da eventi già così tanto studiati sia stato possibile recuperare tante
> preziose testimonianze, ormai destinate all'oblio. Mi congratulo con Lei
> per essere riuscito a portare avanti il Suo progetto, nonostante le difficoltà
> di cui mi aveva parlato (…)

Nessun commento:

Posta un commento